LA SEXSOMNIA – OVVERO

Per la serie malattie strane ma interessanti, oggi voglio parlarvi della sexsomnia, e per quelli bravi tra voi a fine articolo ci sarà una sorpresina, spero gradita.

La sexsomnia – o anche detto sonnambulismo sessuale – è un disturbo del sonno che rientra nelle parasonnie. Le persone affette da sexomnia praticano sesso con il partner mentre dormono, e al risveglio non si ricordano nulla di quanto accaduto; in casi estremi, la sexomnia può essere causa di abusi sessuali e anche di stupri. Può presentarsi insieme ad altre parasonnie, come ad esempio le apnee notturne, il sonnambulismo classico o urinare nel letto, è associata ad eventi stressogeni scatenanti, eccessiva privazione del sonno, abuso di droghe e di alcol.

Gli attacchi di sexomnia possono essere scatenati dal contatto accidentale, durante il sonno, con il partner nel letto.

Per quanto possa sembrare una cosa fica ed eccitante, in realtà è spesso causa di problemi nella coppia e di imbarazzo, sia dalla parte del sexsomne, che dalla parte del partner “abusato”.

Per fortuna – o forse no –  è curabile: limitare per quanto possibile gli stress, acquisire uno stile di vita moderato, senza eccessi, non bere alcolici, non fumare e non drogarsi è di solito sufficiente a risolvere il problema; altrimenti sono disponibili delle terapie farmacologiche, essenzialmente basate su benzodiazepine, che risolvono definitivamente il problema.

E per i più bravi di voi, ecco la sorpresa:

<p><a href=”http://vimeo.com/106205433″>SEXSOMNIA – Treats! Short Film</a> from <a href=”http://vimeo.com/treatsmagazine”>TREATS! MAGAZINE</a> on <a href=”https://vimeo.com”>Vimeo</a&gt;.</p>

Annunci

5 thoughts on “LA SEXSOMNIA – OVVERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...